Musaica in concerto

domenica 13 maggio ore 18 | musica
MUSAICA in concerto
interpreti Davide Ambrogio zampogna, lira calabrese e voce, Francesco Micelli percussioni e voce, Valeria Taccone, Giorgia Santalucia, Mara Petrocelli voce, Roberto Licchetta, Giulio De Paolis percussioni, Ludovico Radaelli chitarra, Luca De Luca bouzouki, Francesco Berrafato organetti

I Musaica in concerto presentano un repertorio che unisce brani della tradizione popolare a brani originali dalle sonorità etniche variopinte.

Durante la serata verrà presentato il loro primo CD.

Musaica trova le sue radici all’interno del laboratorio EtnoMuSa, la prima orchestra universitaria in Italia di musica popolare, legata all’università di Roma “La Sapienza”, all’interno della quale i componenti si incontrano per la prima volta, sviluppando così una intesa musicale che li porta a dar vita al progetto. Musaica si muove su due direttrici: da una parte il lavoro di ricerca e di interpretazione di canti e suoni appartenenti alla tradizione popolare, dall’altra propone brani inediti, composti da sonorità e con strumenti tipici delle nostre terre d’origine. Particolare attenzione infatti è rivolta agli strumenti della tradizione quali organetto, zampogna a moderna, launeddas, bouzouki, lira calabrese. I suoni, i timbri e le particolarità armoniche di questi strumenti rappresentano la base del suono Musaica. A fare da collante tra la diversa formazione e le diverse esperienze dei componenti del gruppo è il modo condiviso di sentire e vivere questo tipo di musica. Dopo due stagioni con il progetto EtnoMuSa (2012/2013 – 2013/2014), il gruppo esordisce con il nome Musaica al di fuori del circuito universitario. Anche se giovane, il progetto ottiene consensi e ottimi risultati per il lavoro svolto esibendosi in importanti festival in tutta l’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *