RASSEGNA CORALE

domenica 6 maggio ore 18 | musica – territorio
RASSEGNA CORALE
LO STRAMBOTTO
direttore Costantino Savelloni
interpreti Raffaella Carducci, Alessandra Corsale, Roberta Jannetti, Patrizia Longobardi, Ivana Mancinelli, Maria D’Alessandro soprani, Antonella Acquarelli, Amarilli Cannata, Cecilia Fronteddu, Ersilia Pinti, Alessandra Tiraborelli, Anna Rita Tiraborelli contralti, Antonio Arnofi, Marco Cruciani tenori, Giancarlo Contaldi, Mauro Mandrelli, Riccardo Mechelli, Gino Palumbo bassi

BABA YETU
direttore Marcello Cangialosi

PICCOLO CORO DELL’ACQUAROSSA
direttore Emanuela Montagnani
ingresso 5 euro

Terzo appuntamento con la rassegna corale che vede sul palco del Teatro del Lido alcune delle realtà più interessanti del panorama corale romano.

Acquista on line

LO STRAMBOTTO
I VAGHI FIOR…
madrigali e altre pagine del Rinascimento e per un nuovo rinascimento
direttore Costantino Savelloni
interpreti Raffaella Carducci, Alessandra Corsale, Roberta Jannetti, Patrizia Longobardi, Ivana Mancinelli, Maria D’Alessandro soprani, Antonella Acquarelli, Amarilli Cannata, Cecilia Fronteddu, Ersilia Pinti, Alessandra Tiraborelli, Anna Rita Tiraborelli contralti, Antonio Arnofi, Marco Cruciani tenori, Giancarlo Contaldi, Mauro Mandrelli, Riccardo Mechelli, Gino Palumbo bassi

L’Insieme Vocale “Lo Strambotto” nasce nel 1986 e si dedica dapprima allo studio del repertorio polifonico profano del Rinascimento, quindi all’esecuzione di mottetti e madrigali poco o mai eseguiti in epoca moderna e a pagine del ’900 storico o di autori contemporanei. I cantori de “Lo Strambotto” affiancano allo studio dei brani proposti dal direttore, quello relativo i fondamenti della tecnica vocale, nella convinzione che un coro, seppur amatoriale, non possa prescindere da un consapevole uso della voce e che l’attività corale non debba esser considerata passatempo o nobile momento ricreativo, ma sia soprattutto una buona opportunità per migliorarsi. “Lo Strambotto” sin dai primi vocalizzi ha promosso incontri con altre formazioni corali romane, fra cui la rassegna “Incontri di Polifonia Vocale”, scegliendo sempre fra quelle che per qualche aspetto ha preso a modello e ha aderito con entusiasmo all’ A.R.C.L. (Associazione Regionale Cori del Lazio) già dal 1990, anno della fondazione della stessa.

Costantino Savelloni ha goduto di una buona propedeutica musicale potendo cantare a più voci in famiglia, in particolare Alfonso Alfredo era tenore solista nella cantoria di S. Francesco di Tivoli. Ha suonato da ragazzo la chitarra, il basso e il contrabbasso che ha studiato con Piero Loreti. Dal 1982 ha insegnato educazione musicale nella scuola media e grammatica della musica in istituti privati. Oltre Lo Strambotto, dal 2001 dirige anche il Coro Polifonico “Rutuli Cantores” di Ardea (www.rutulicantores.it). Con il coro di voci bianche InCanto di Nuova Armonia (www.nuova-armonia.it), attivo dal 2000, ha realizzato prime esecuzioni di brani di Roberto Di Marino, Tullio Visioli e Guido Coppotelli. È ideatore del progetto “La mia classe è un coro” che realizza dal 1995 nelle scuole del territorio ostiense. È responsabile della Commissione Scuola dell’A.R.C.L.

www.lostrambotto.com

BABA YETU
Il coro giovanile Baba Yetu nasce nel 2011 per iniziativa del direttore Marcello Cangialosi che vuole dare ai giovani della parrocchia S. Monica di Ostia, amanti del canto, un luogo dove poter coltivare la loro passione, è formato da una ventina di ragazzi, tra cantori e musicisti, e porta il nome del brano che ha segnato il suo esordio che in lingua Swahili vuol dire Padre Nostro. Il coro in pochi anni ha ottenuto importanti riconoscimenti: nel maggio 2013 partecipa alla IX edizione del concorso per cori polifonici “G. Tosato” ad Anguillara Sabazia, ottenendo un particolare cenno di apprezzamento dalla giuria per “la qualità che ha saputo creare con dei coristi giovanissimi”. Nel novembre 2014 ottiene il terzo posto al 2° concorso per cori giovanili a Nettuno. Il coro fa parte dell’Associazione Regionale Cori del Lazio A.R.C.L.

Marcello Cangialosi ha studiato inizialmente Solfeggio e Contrabbasso e successivamente composizione con il M° Alberto Meoli. Ha suonato e cantato in diversi gruppi musicali e corali. Come compositore scrive musiche per teatro. Ha partecipato a vari corsi e seminari tenuti tra gli altri dai maestri Carl Hogset, Piero Caraba, Fabrizio Barchi, Pino Cangialosi e Gary Graden. Dal 2001 è il direttore del coro Santa Monica. Nel 2011 ha fondato il coro giovanile Baba Yetu.

https://www.facebook.com/CoroBabaYetu/
http://corosantamonica.altervista.org/blog/

PICCOLO CORO DELL’ACQUAROSSA
Il piccolo coro dell’Acquarossa è nato come laboratorio musicale per gli alunni della scuola primaria dell’I.C.I. “G.Parini” a Ostia ed è attivo da sei anni. La direttrice del coro Emanuela Montagnani proviene da un’analoga esperienza di canto corale nel 128°circolo Lido del Faro a Fiumicino e nel 2006 ad Acquarossa ha costituito un laboratorio pomeridiano arrivando a contare 190 componenti di età compresa tra i 6 ed i 10 anni. Per due anni ha portato avanti un progetto di canto corale anche nella scuola materna, nell’ambito della continuità scuola dell’infanzia-primaria. Il repertorio costruito in questi anni è molto vasto e spazia dalle canzoni dello Zecchino d’Oro e dei cartoni animati, sino ai classici dei musical di Broadway e alle canzoni pop. Nel corso degli ultimi due anni il coro, grazie a un progetto con il Teatro dell’Opera di Roma prima e con l’Associazione Culturale Europa in canto, si è avvicinato allo studio dell’opera lirica permettendo a tre componenti di vincere le selezioni per il coro dei piccoli del Teatro dell’Opera. Meritatamente una delle nostre piccole componenti è già al terzo anno e fa parte della Schola Cantorum. Sempre grazie a un pezzo d’opera, il coro, in formazione ridotta, ha vinto il concorso Incontri musicali edizione 2013 tenutosi al Liceo Labriola. Il Coro supera le selezioni del Concorso Incontri Musicali dal 2013, a oggi ha registrato 5 anni di vittorie consecutive nel concorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *