La Roma di Pasolini

venerdì 27 aprile ore 18 | incontro
LA ROMA DI PASOLINI
dizionario urbano (Nova Delphi ed.)
incontro con l’autore Dario Pontuale
intervengono Simona Zecchi e Donato Di Stasi
ingresso gratuito

Dalla “A” di Accattone, girato al Pigneto, alla “V” di Valle Giulia, teatro degli scontri fra studenti e polizia, una guida ragionata sulle tracce di Pier Paolo Pasolini, figlio elettivo di questa “stupenda e misera città”.

Pasolini e Roma si incontrano il 28 gennaio 1950 sui binari della stazione Termini. Da allora inizia con la città un rapporto lungo e tormentato, destinato a lasciare tracce profonde in tutta la produzione artistica del poeta. Per la prima volta, raccolti in volume e ordinati per lemmi, i film, le raccolte poetiche e i romanzi, così come i bar e i ristoranti frequentati con gli amici di sempre, i quartieri prediletti e le immancabili borgate dove si muovono i “ragazzi di vita” descritti nelle sue opere. Dalla “A” di Accattone, girato nel quartiere Pigneto, alla “V” di Valle Giulia, teatro degli scontri fra studenti e polizia, una guida ragionata sulle tracce di Pier Paolo Pasolini, figlio elettivo di questa “stupenda e misera città”.

Durante la serata verrà proiettato lo ‘street video’ di Marco De Annuntiis, Francesca Gisotti e Luca Moretti Comizi d’amore – Ostia. (2015) a cura di Territorio Narrante.

Nova Delphi Libri è una casa editrice indipendente, con un progetto culturale che vuole essere anche un progetto politico: proporre libri capaci di stimolare la riflessione, strutturando resistenze al pensiero dominante e cercando di opporsi alla omologazione culturale.

Dario Pontuale
(Roma 1978). Scrittore e critico letterario, è autore di tre romanzi e ha curato numerose edizioni di classici. Nel 2015 ha scritto la biografia critica Il baule di Conrad, tradotta anche in Francia. Per Nova Delphi Libri ha curato volumi di Svevo e di Zola e introdotto il libro di Luciana Capitolo, Pier Paolo Pasolini. Un giorno nei secoli tornerà aprile (2015). È coautore del documentario indipendente dedicato al poeta friulano P.P.P. Profezia di un intellettuale.

https://www.novadelphi.it
https://www.facebook.com/novadelphi.it/

https://www.instagram.com/nova_delphi_libri/
http://novadelphi.it/effecci_pontuale_roma_di_pasolini.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *