RASSEGNA CORALE| ZENZEREI | VOICE UP & DOWN

domenica 15 aprile ore 18 | musica
RASSEGNA CORALE
ZENZEREI direttore Laure Gilbert
VOICE UP & DOWN direttore Leonardo de Michele
ingresso 5 euro

Una serata per scoprire il coro Zenzerei, con il suo repertorio che attinge alla tradizione dei canti popolari di tutto il mondo e il coro giovanile Voice Up & Down con un repertorio che spazia dal pop alla musica sacra, dal gospel allo swing.

ZENZEREI
Il coro Zenzerei nasce nel 2002 come laboratorio per lo sviluppo della vocalità attraverso la polifonia a cappella, praticata secondo i modi e i canoni della tradizione orale. Il suo repertorio, attingendo alla tradizione del canto popolare dei più diversi paesi del mondo, esplora una straordinaria varietà di ritmi, melodie e atmosfere che viene trasmessa all’ascoltatore attraverso una molteplicità di lingue. In questo viaggio attraverso paesi e culture di tutto il mondo il coro compie un costante lavoro di ricerca e sperimentazione che vuole superare i confini della parola fino a fare del canto uno strumento di comunicazione non mediata di emozioni e sentimenti. ll coro Zenzerei è un laboratorio aperto e per questo motivo ha visto cambiare di continuo il numero dei suoi membri. Nonostante le fluttuazioni il gruppo ha conservato inalterata la ragione originaria della sua esistenza: condividere il piacere di cantare insieme divertendosi e maturando, attraverso l’impegno e la costanza, in una crescita continua che non riguarda solo il piano della vocalità ma anche quello umano.

Laure Gilbert
Nata in Svizzera nel 1965, inizia l’apprendimento della musica a quattro anni con corsi di flauto dolce soprano e solfeggio al Conservatorio di Losanna e prosegue fino all’età di 11 anni. Poi continua in privato e passa al clarinetto. Dal 1982 studia violino all’École Sociale de Musique di Losanna e dal 1990 prende lezioni di canto con insegnanti privati. Nel 1994 segue un seminario di Giovanna Marini, Patrizia Bovi e Patrizia Nasini al Théâtre de Vidy di Losanna, e decide di trasferirsi lo stesso anno a Roma per frequentare i corsi di Giovanna Marini alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio. Segue 15 ore in media di corsi a settimana per tre anni (lezioni private di canto e di violino, laboratori di Giovanna Marini, laboratori di musica d’insieme, jazz, improvvisazione vocale e strumentale, teoria musicale, ecc.). Dal 1995 si esibisce, con Catherine Robin, in un duo di voci del mondo a cappella (“Radio Tre Suite”, concerto in diretta, aprile 1997; Istituto Svizzero, Roma, ottobre 1997; Théâtre Atelier Volant, Losanna, febbraio 1998; Théâtre la Fenêtre, Parigi, novembre 2000, Festival de la Cité, Losanna, luglio 2001). Nel 1999 registra un brano solistico per il CD “Al Nour” di Alessandro Cipriani sui canti liturgici delle tre religioni monoteiste. Nel 2002 fonda il coro Zenzerei di canti dal mondo a cappella, basato interamente sulla tradizione orale, con adulti in maggioranza privi di conoscenze musicali. Zenzerei comprende oggi un discreto numero di elementi e si esibisce regolarmente in pubblico. Nel 2005-2006, segue il corso annuale dell’AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale), destinato all’insegnamento della musica ai bambini. Viene promossa ai tre livelli di studio con successo. Nell’anno scolastico 2009-2010, collabora con la scuola elementare di Montopoli come insegnante di musica in 2 classi di terza. Nel 2011-2012 collabora con la scuola primaria di Casperia come insegnante di violino in un progetto ispirato al lavoro di Antonio Abreu. Nel 2013 collabora con il Centro il Fiume nell’ambito di Arte e Salute, con un laboratorio vocale mensile.

http://www.corozenzerei.it/

VOICE UP & DOWN
Un coro speciale di ragazzi dagli 11 ai 18 anni, nato all’interno dell’AIGAM in cui si canta a più voci e si improvvisa. Il repertorio spazia dalla musica pop alla musica sacra, dal gospel allo swing

Leonardo De Michele
Appassionato fin da piccolo alla musica, comincia a suonare la chitarra come autodidatta. Ha studiato clarinetto presso il conservatorio L. Refice di Frosinone sotto la guida del Maestro A. Giordano. Dal 1992 a oggi, dirige cori ed ensemble vocali a Roma e in provincia ed è attivo in numerosi progetti musicali come chitarrista, cantante e percussionista. Dal 2006 è insegnante associato AIGAM. Nel 2015 frequenta la Scuola superiore per direzione di coro presso la Fondazione Guido d’Arezzo e diventa direttore del coro giovanile AIGAM Voice UP di Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *