Coro Femminile Eos A ROMA SE RACCONTA CHE…

07-aprile-coro-eos-643x321sabato 7 aprile ore 18 | musica
Coro Femminile Eos
A ROMA SE RACCONTA CHE…
direttore Fabrizio Barchi
ingresso 5 euro

Una originale commistione di teatro popolare e canti tradizionali del Lazio armonizzati per coro. A introdurre la serata l’esibizione dei cori Primavera diretto da Laura Barchi e Chroma diretto da Alessandra Poeta. Al pianoforte Noemi Bergamin.

Lo spettacolo, interamente ideato da Fabrizio Barchi e dal coro femminile Eos, è una originale commistione di teatro popolare e canti tradizionali del Lazio armonizzati per coro da Fabrizio Barchi, Arnaldo Boreggi, Piero Caraba, Luigi Colacicchi, Orlando Di Piazza. Ambientato in una ipotetica Piazza romana, le donne, rimaste sole perchè i loro uomini sono partiti per la guerra, si raccontano le loro aspirazioni e le loro speranze soprattutto rivolte verso la ricerca dell’uomo ‘ideale’. Il prete le vorrebbe tutte caste e devote alla chiesa ma una di loro ha trovato un uomo forse un po troppo adulto per lei. Le gioie ma soprattutto il pensiero dei dolori che l’amore le potrebbe riservare scoraggiano la ragazza che sceglierà, al legame sentimentale, l’irrinunciabile libertà.

Lo spettacolo sarà introdotto dall’esibizione del coro di voci bianche ‘Primavera’ diretto da Laura Barchi e dal coro giovanile ‘Chroma’ diretto da Alessandra Poeta. Al pianoforte Noemi Bergamin.

Il Coro femminile Eos di Roma nasce dall’esperienza maturata tra il 1995 e il 2000 come coro di voci bianche “Primavera”. Dal suo esordio come coro femminile nel 2000 il gruppo si dedica allo studio di varie forme di musica corale, dalla musica medioevale alla musica popolare, con una particolare attenzione alla musica contemporanea, con esecuzione di opere prime espressamente scritte per il coro. Grandi apprezzamenti ha ottenuto lo spettacolo popolare “A Roma se racconta che…”, originale commistione di musica corale e teatro. Il primo prodotto discografico, “l’inCanto” (Erreffe 2006), rappresenta una sintesi delle possibilità esecutive del coro Eos; sempre edito dalla Erreffe, il CD “Singing Christmas” (2011 – in collaborazione al coro Musicanova) e il CD di musica contemporanea per coro femminile “EchOeS” (2016). Molti i premi e i riconoscimenti ottenuti nell’ambito di Concorsi Corali Nazionali (Rieti, Vasto, Zagarolo, Teramo, Arezzo, Vittorio Veneto) ed Internazionali (Roma, Arezzo, Gorizia, Cantonigròs – Spagna, Neuchatel – Svizzera, Debrecen – Ungheria). Si segnalano in particolare i premi ottenuti al 51° Concorso Internazionale di Gorizia (2012) nei repertori rinascimentale e contemporaneo e Premio Feniarco quale miglior coro italiano; il 1° Premio sia nella categoria “Cori giovanili” che nella categoria “Musiche originali d’autore” al 47° Concorso Nazionale di Vittorio Veneto (2013); i primi premi assoluti ottenuti dal coro Eos alla LXII edizione del Concorso Nazionale Guido d’Arezzo (2014), alla 2° edizione di “Giovani in coro” di Nettuno (2014), e alla sezione cori femminili del Concorso Internazionale “Musica Sacra a Roma” (2015); il secondo premio nella categoria voci pari e partecipazione al Grand Prix al XXVII Concorso Internazionale “Béla Bartók” di Debrecen in Ungheria (2016). Responsabili del coro sono i maestri Fabrizio Barchi, docente di direzione di coro presso il conservatorio di Campobasso, e Mario Madonna, pianista e docente presso scuole ad indirizzo musicale. Il coro Femminile Eos fa parte dell’Associazione Musicanova e aderisce all’Associazione Regionale Cori del Lazio.

Fabrizio Barchi
Ha esordito come direttore di coro nel 1979 ed in quegli stessi anni ha completato la propria preparazione musicale presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma Nel corso della propria attività ha costituito e diretto cori in ambito associativo e scolastico; dirige il coro Musicanova, il coro di voci bianche scuola “Garrone” il coro femminile “Eos”, il giovanile “Iride” ed i cori dei licei “Primo Levi” ed “Enriques” di Roma; alla guida di vari gruppi ha ottenuto primi premi e riconoscimenti in concorsi corali regionali, nazionali ed internazionali (Miltenberg, Arezzo, Gorizia, Matera, Vittorio Veneto, Roma, Rieti, Benevento, Maribor, Tour, Marktoberdorf, Cantonigros, Varna….). Docente di educazione musicale dal 1980 al 1993 è titolare della cattedra di Direzione di coro per Didattica dal 1993 presso il Conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso. Viene spesso chiamato per tenere corsi sulla coralità giovanile per conto di associazioni regionali corali, della Feniarco (Federazione Nazionale Cori), del Provveditorati agli studi e dell’Università. Ha collaborato come maestro del coro negli allestimenti di opere liriche e nella produzione di colonne sonore con i compositori Ennio Morricone e Marco Frisina; vice maestro della “Cappella Musicale Lateranense, è nel “Comitato Musica” istituito dal Ministero della Pubblica Istruzione.

https://www.facebook.com/Coro-Femminile-Eos-914185718636994/?fref=ts
https://twitter.com/CoroEos
http://www.coroeos.it/la-storia/
https://www.youtube.com/user/CoroFemminileEos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *