15-nov-lo-spiraglio

Lo Spiraglio al Lido

15-nov-lo-spiragliogiovedì 16 novembre dalle ore 10 | cinema – incontri
DSM X Municipio ASL Roma 3 presenta
LO SPIRAGLIO al LIDO
festival di cortometraggi sulla salute mentale
ingresso gratuito

Festival dedicato ai cortometraggi sul tema della salute mentale prodotti da Centri Diurni, Comunità Terapeutiche e altri servizi che operano nel campo della salute mentale.

Ritorna anche nel 2017 il Festival Lo Spiraglio al Lido, appuntamento annuale del Teatro del Lido di Ostia, giunto ormai alla quinta edizione. In rassegna cortometraggi sul tema della salute mentale prodotti da Centri Diurni, Comunità Terapeutiche ed altri servizi che operano nel campo. La selezione è effettuata dal Comitato organizzatore del Festival scegliendo tra le opere in concorso a Lo Spiraglio, FilmFestival della Salute Mentale, di cui Lo Spiraglio al Lido è parte. Utenti e operatori del Centro Diurno Tagaste del DSM X Municipio sceglieranno i corti in concorso tra quelli inviati in risposta al bando del Festival e una giuria qualificata decreterà il vincitore che verrà premiato a conclusione delle proiezioni. Il successo della manifestazione è confermato anche dalla notevole mole di lavori presentati che testimonia la vitalità dei luoghi della riabilitazione psichiatrica istituzionale e non solo. In un periodo storico in cui i luoghi della cura sono sempre più identificati con quelli a vocazione strettamente sanitaria, il mondo variegato del lavoro di salute mentale continua a proporre spazi di creatività e di trasformazione che coinvolgono profondamente le persone che lo frequentano; per tutti gli operatori che ne fanno parte il linguaggio cinematografico non è solo mezzo di intrattenimento ma occasione di espressione autentica, di sperimentazione e di riflessione sulle proprie esistenze e sui percorsi terapeutici. Il Festival è diventato un appuntamento fisso in cui al Teatro del Lido convergono da più parti d’Italia pazienti, familiari e operatori, occasione di incontro e di scambio che risulta ancor più vitale in quanto le sorti della psichiatria territoriale italiana paiono sempre più vacillanti.
Il pubblico romano e in particolare quello di Ostia hanno sempre risposto con straordinaria attenzione al richiamo del Festival al di là di qualsiasi pregiudizio. Se la sofferenza si accompagna sempre a una chiusura, lo Spiraglio al Lido intende far circolare pensieri ed emozioni che, a partire dalla salute mentale, permettano l’incontro e il confronto tra tutti coloro che considerano la sofferenza psichica come appartenente alla dimensione umana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *